In esecuzione degli accordi raggiunti in sede di separazione, i coniugi possono trasferire determinati immobili l’uno all’altro, come nel caso in cui la casa familiare passi di proprietà dal marito alla moglie o viceversa. Queste pattuizioni beneficiano di particolari agevolazioni fiscali: così la tassazione del trasferimento di immobili per separazione coniugale può essere addirittura pari a zero.
È esentasse il trasferimento della casa familiare da un coniuge all’altro quando avviene in esecuzione degli accordi di separazione già omologati.
Per perfezionarsi, l’accordo di separazione riguardante i trasferimenti immobiliari, già omologato dal giudice, dovrà essere autenticato da un pubblico ufficiale, come il notaio, e quindi potrà essere trascritto nei registri immobiliari ed avere effetto di pubblicità esterna, dimostrativa del nuovo soggetto che è divenuto proprietario del bene.
I trasferimenti immobiliari realizzati nell’ambito di un accordo di separazione munito delle formalità che abbiamo indicato sono esenti da qualsiasi tassa e imposta di bollo, di registro ed ipocatastale
Si tratta di accordi molto convenienti sotto il profilo economico in quanto:
– consentono (in molti, ma non tutti i casi) di evitare il ricorso al notaio
– godono di una disciplina fiscale molto vantaggiosa.
Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di uficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE