In un periodo cosi complicato a livello finanziario, torna di moda l’investimento immobiliare come rifugio sicuro dei propri risparmi.
Ma come distinguere un ottimo investimento da uno scarso oppure da semplice dispendio di soldi ?
Infatti molti non se ne rendono conto, ma acquistare un immobile e tenerlo fermo non affittandolo e non traendoci nessun reddito è semplicemente una spesa.
Prima di acquistare un immobile con lo scopo di avere una buona capitalizzazione e un buon ritorno economico è fondamentale fare le dovute riflessioni sia calcolando l’eventuale resa nei brevi termini ma ragionando anche sul lungo periodo.
Bisogna prima verificare se l’immobile in questione, abbia tutte le caratteristiche per poter essere concesso in locazione (cosa non scontata), calcolare la cifra approssimativa che si potrebbe realizzare locandolo, a cui sottrarre i costi operativi e spese di acquisto.
Insomma per avere un dato certo matematico esiste il tasso di rendimento o redditività di un immobile che otteniamo calcolando il reddito lordo annuo dell’immobile, sottraendo tutti i costi operativi e dividendo per il prezzo di acquisto.
Il tasso di rendimento è dato dal rapporto fra reddito netto e il suo prezzo originale e viene meglio definito con la seguente formula:
RENDIMENTO %= Reddito netto annuo / costo complessivo acquisto-ristrutturazione moltiplicato per 100
In questo modo è possibile determinare in maniera abbastanza precisa il valore di un rendimento immobiliare, tenendo presente che il fai da te è molto spesso pericoloso ed è quindi fondamentale farsi aiutare da una persona esperta in materia.
392/1327360