Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Approvato definitivamente il numero CIN per le locazioni brevi!

Ma in definitiva cosa è il numero CIN? In pratica dopo le continue truffe subite dagli utenti in merito ad appartamenti vacanza poi risultati inesistenti(strutture extra alberghiere), il governo ha deciso di istituire il C.I.R. ora sostituito dal C.I.N., da una parte per assicurare alloggi di qualità in relazione agli affitti vacanza, dall'altra per tutelare i turisti appunto da eventuali truffe

Il 3 settembre 2024 con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale è entrata in funzione la Banca dati nazionale per le strutture ricettive e per gli immobili con finalità locazione breve ed allo stesso tempo il portale telematico per l’assegnazione del CIN – Codice identificativo nazionale.

Del numero CIN  e del vecchio CIR ne avevamo già parlato in un articolo precedente, ma ora (fortunatamente) il governo, grazie anche alla Fiaip,  ha deciso di semplificare la situazione abolendo i vecchi codici CIR(Codice identificativo regionale) ed adottare definitivamente il CIN con una buona semplificazione delle procedure.

Ma in definitiva cosa è il numero CIN?
In pratica dopo le continue truffe subite dagli utenti in merito ad appartamenti vacanza poi risultati inesistenti(strutture extra alberghiere), il governo ha deciso di istituire il C.I.R. ora sostituito dal C.I.N., da una parte per assicurare alloggi di qualità in relazione agli affitti vacanza, dall’altra per tutelare i turisti appunto da eventuali truffe.

La procedura di rilascio del CIN è ora molto semplice e intuitiva e basta andare sulla banca dati nazionale e accedere con il proprio SPID.

Quindi dal 3 settembre 2024 è assolutamente obbligatorio per chiunque offra locazioni brevi(inferiori a 30 giorni), esporre il proprio numero CIN su ogni annuncio web, annuncio di stampa, cartello vetrina per le agenzie oppure sul cartello affisso sull’immobile stesso.
Il governo ha poi concesso 60 giorni di tempo per uniformarsi alle nuove direttive (scadenti il 2 novembre 2024).
Direttive che non si esauriscono con l’ottenimento del numero CIN, o meglio, per ottenere il CIN bisogna dotare l’immobile di dispositivi di sicurezza quali:
-Rivelatori di gas combustibili
-Rilevatori di monossido di carbonio
-Estintori portatili

Bisogna prestare ATTENZIONE perchè le sanzioni sono molto elevate,  fino a Euro 5.000 in caso di mancata esposizione del numero CIN e fino a Euro 8.000 in caso il numero CIN non sia stato richiesto, mentre ci sono ulteriori Euro 6.000 di multa per la mancanza dei dispositivi di protezione sopra elencati.

 

Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.

 

Porto San Giorgio li 21/09/2024

Stefano Pallotti
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P.  26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
www.alkadiaimmobiliare.it
Alkadia-articolo-numero-cin

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato