Parliamo di locazione ed in generale delle problematiche che si possono avere appunto in un contratto locativo.
Molto spesso sono i proprietari ad avere problemi con gli inquilini, sia con la morosità ma spesso anche solo con la negligenza nel mantenere l’alloggio consegnato loro in maniera decente.
Ma a volte potrebbe capitare che è il conduttore ad avere rimostranze sull’operato del proprietario.
Infatti è possibile che sia il locatore a fare orecchie da mercante su eventuali lavori da fare all’interno e all’esterno dell’immobile lasciando gli inquilini in estrema difficoltà.
Cosa fare quindi se nonostante le richieste pressanti dei conduttori il locatore non interviene?
– In caso di urgenza, l’inquilino può eseguire direttamente i lavori , comunicando al locatore il problema e la relativa urgenza.
La comunicazione deve essere tempestiva per dimostrare l’urgenza della questione, ma se il proprietario è già a conoscenza della situazione si può procedere anche senza.
L’urgenza deve essere comprovata dall’inquilino tramite testimoni oppure attestazione fotografica.
Una volta finito i lavori il conduttore ha diritto di chiedere al proprietario il rimborso completo delle spese.
– Se i problemi sono critici e rendono l’immobile inagibile, il conduttore ha diritto a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento contrattuale del locatore, con conseguente richiesta di risarcimento dei danni.
– L’inquilino ha diritto a rivolgersi al tribunale per ottenere la condanna del proprietario ad eseguire i lavori oltre al risarcimento del danno.
Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.
Porto San Giorgio li 10/08/2024
392/1327360