Iniziamo col dire che la parola “Catasto” è un termine di origine greca il cui significato è letteralmente “riga per riga” e viene usato per far riferimento ad un raccoglimento o registrazione di oggetti, documenti o mappe.
Il Catasto, infatti è una sorta di registro di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale ed in parole semplici è la “carta di identità” di un immobile.
Il Catasto, infatti è una sorta di registro di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale ed in parole semplici è la “carta di identità” di un immobile.
Si divide in due grandi tipologie:
Il catasto terreni ed il catasto dei fabbricati, di cui uno ovviamente censisce gli immobili senza costruzioni e l’altro che registra gli immobili con costruzioni sia esse civili, industriali o commerciali.
La funzione del catasto è effettuare il censimento dei beni immobili da una parte allo scopo fiscale in quanto permette di determinare l’imponibile per i fabbricati urbani e i fondi rustici, ma serve anche ai cittadini in quanto permette loro non solo di identificare precisamente ogni tipo di immobile ma anche di essere aggiornati su eventuali modifiche avvenute su un dato immobile(cambio di proprietà, divisione immobiliare ecc. ecc.)
Per vendere un immobile è indispensabile che questo sia adeguatamente censito al catasto e più specificatamente non è possibile procedere quando:
1)L’immobile non è registrato al catasto
2)L’intestazione catastale non corrisponde a quella reale
2)L’intestazione catastale non corrisponde a quella reale
3)La planimetria catastale non rispecchia la planimetria reale dell’immobile.
Gli immobili sono identificati con:
Foglio catastale
Ogni Comune italiano è suddiviso in fogli catastali ed ogni foglio catastale è la rappresentazione grafica su mappa di un area di circa 1 kmq.
Il foglio catastale è indicato con un numero ed alcuni comuni hanno diviso ulteriormente il foglio catastale in sezioni.
Ogni immobile presente sul foglio catastale è poi registrato con un numero e catalogato come particella catastale.
La particella catastale infatti individua tutti i terreni o fabbricati accatastati in Catasto.
Ogni particella viene rapprensentata sulla mappa in scala permettendo di individuare numericamente una particella e valutarne l’estensione e i confini.
Il subalterno
Nel caso di condominii e palazzine ogni unità immobiliare viene identificata da un proprio subalterno. Il subalterno diventa fondamentale per l’identificazione univoca della singola unità immobiliare.
Quindi per geolocalizzare un immobile, dovremo vedere in quale foglio catastale del comune è sito, individiare la particella catastale contrassegnata e nel caso di un condominio riusciamo a distinguere l’unita immobiliare grazie al subalterno.
Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.
Porto San Giorgio li 01/09/2024
Stefano Pallotti
392/1327360
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P. 26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
www.alkadiaimmobiliare.it