Ultimamente diversi organi di stampa locali, hanno lanciato l’allarme per gli alloggi in locazione divenuti oramai quasi introvabili.
E’ di qualche giorno fa l’ultimo articolo di un quotidiano San Giorgese sulla spinosa questione e qualche giorno prima era stata la volta di una rivista fermana che in pratica aveva redatto un articolo molto simile.
Ma non è un problema di solo questi due comuni, l’emergenza è un po’ di tutti i comuni del fermano e oltre.
La questione è questa:
Gli immobili in locazione per un periodo continuativo, sia esso di 3 anni con il canone concordato o 4 anni con il classico contratto NON si trovano.
Quando invece si trovano i prezzi sono altissimi o gli immobili fatiscenti.
Le stesse agenzie immobiliari fanno fatica a trovare immobili e quando ne lanciano uno sul mercato, non è raro avere almeno 10 richieste solo il primo giorno.
Le cause di questo fenomeno, sono abbastanza palesi:
I proprietari preferiscono affittare i propri immobili solo per il periodo estivo, per massimizzare il guadagno e limitare i danni di un locatore insolvente.
Questo nonostante il turismo estivo sia di solito molto impattante sull’immobile.
Alcuni proprietari di immobili, preferiscono addirittura mantenere ferma e chiusa la propria casa, pur di non rischiare di avere il conduttore insolvente, cosa questa abbastanza assurda tenuto conto del fatto che un immobile non abitato si deteriora in maniera molto più veloce.
Ma bisogna anche considerare che un immobile che non ti genera reddito non è un investimento ma soltanto un costo.
In molti si lamentano dei prezzi ormai sempre più alti che hanno raggiunto gli immobili in locazione, ma in questo caso le colpe non possono essere addossate né ai proprietari, né alle agenzie immobiliari che si adeguano alle leggi del mercato.
Quando una cosa è molto rara oppure è molto richiesta il suo prezzo sale.
E’ un dato di fatto!
Quali sono i possibili rimedi?
Purtroppo credo che le varie iniziative comunali per mettere a disposizione dei giovani e degli utenti che ne hanno bisogno, alloggi ora dismessi, non siano sufficienti.
Secondo il modesto parere del sottoscritto è indispensabile che intervenga il governo che con leggi e interventi mirati, dia la certezza ai possessori di immobili di riavere il proprio bene in tempi rapidi in caso di insolvenza da parte dell’inquilino.
Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.
Porto San Giorgio li 28/07/2024
392/1327360