Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!

Il lavoro “nascosto” delle agenzie immobiliari!

E' convinzione comune che appunto le agenzie immobiliari lavorino tutte allo stesso modo, con gli stessi canali.

A volte solo una persona addetta ai lavori riesce a entrare nel merito di alcuni meccanismi lavorativi che si celano nel complesso mondo degli immobili e delle agenzie immobiliari.

E’ convinzione comune che appunto le agenzie immobiliari lavorino tutte allo stesso modo, con gli stessi canali.

Però è anche convinzione comune che finché l’agenzia ti porta i clienti per visitare casa, si è abbastanza sicuri che stia facendo bene il suo lavoro.

Facciamo una premessa:
I clienti acquirenti che chiedono di visitare una casa o ti fanno richiesta per visitarla, si dividono in 4 categorie!

1) I turisti immobiliari, ossia i curiosi che vogliono vedere casa perché si divertono ma non hanno intenzione di comprare nulla.
(Sembra strano eppure esistono e non sono pochi)

2) I “vorrei ma non posso”, ossia quelli che vogliono comprare casa ma non hanno i soldi, magari sperano nel mutuo bancario.
(Ma in genere non hanno fatto nemmeno richiesta di pre-delibera alla banca)

3) Quelli che cercano casa ma non vogliono comprare, che sarebbero quelle persone che hanno un idea astratta della casa che cercano oppure hanno un ideale di casa troppo alto.
Nella stessa categoria troviamo i cercatori del grande affare, ossia quelli che cercano da anni e anni casa per fare il colpo della vita, senza trovarla mai.
Questa categoria di clienti la si riconosce di solito perché cercano casa, da oltre due anni in genere…

Eppoi ci sono i clienti buoni(4), ossia quelle persone, che vogliono effettivamente comprare casa, hanno i soldi e vogliono farlo celermente.

Ci sarebbe poi anche una quinta categoria, per fortuna in una piccolissima percentuale, ossia eventuali malviventi che visitano la casa per studiare una possibile intrusione a scopo furto.

E’ chiaro che delle 4 categorie(oppure cinque), solo la quarta dovrebbe essere accompagnata a fare effettivamente le visite all’immobile.

Uno degli scopi principali dell’agenzia, oltre che trovare appunto gli acquirenti e controllare gli immobili messi in vendita, è appunto quella di PRE-QUALIFICARE i clienti prima della visita, in modo da effettuare solo le visite effettivamente necessarie, non solo per non far perdere tempo al proprietario ma anche per la sua stessa sicurezza.

Alcune agenzie invece, per lassismo o anche per gettare fumo negli occhi dei venditori, non selezionano minimamente i clienti.
A volte capita che, in concomitanza della scadenza del contratto organizzino addirittura “false” visite solo per rinnovare l’esclusiva in scadenza o far elevare il numero delle visite effettuate.
Tenendo presente che ogni 10 visite, statisticamente, ci deve essere almeno una trattativa importante, credo sia abbastanza facile riconoscerle.

Controlla sempre che il “tuo” referente dell’agenzia immobiliare, sia un professionista abilitato alla professione di AGENTE IMMOBILIARE  e sia regolarmente iscritto alla camera di commercio di competenza.

 

Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.

Porto San Giorgio li 29/03/2025

Stefano Pallotti
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P.  26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
www.alkadiaimmobiliare.it

 

Alkadia-articolo-agenzie

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato