La legge italiana prevede che per poter acquistare un immobile o comunque una proprietà immobiliare di qualsiasi tipo sia necessario appunto l’intervento del Notaio per rendere ufficiale la transazione.
Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati e/o riassunti ed estratti ossia copie parziali.
Cosa fa un Notaio, in parole semplici? Un Notaio è un professionista del diritto che prepara, autentica e registra documenti aventi rilevanza legale, come contratti di compravendita immobiliare e testamenti, assicurandosi che siano validi e rispettino le leggi vigenti.
Il notaio per essere tale, deve avere una laurea in giurisprudenza, avere svolto praticantato in uno studio notarile per almeno 18 mesi ed avere vinto un concorso pubblico.
La selezione nel concorso pubblico e’ notevole, si stima infatti che riesca a diventare notaio solo il 6-7% dei presenti al concorso, i quali devono superare prove giuridiche e fiscali di altissimo livello.
Il Notaio affianca venditore e acquirente in tutti gli aspetti che riguardano la stipula dell’atto di compravendita ed Il suo compito è controllare che tutto venga fatto conformemente alle prescrizioni di legge.
In pratica il notaio verifica l’identita’ delle persone coinvolte nell’atto, la loro capacita’ di intendere e volere, verifica che la proprieta’ immobiliare sia stata edificata con titoli legittimi e che sia provenuta al venditore allo stesso modo e tiene traccia dei pagamenti effettuati.
Il costo del notaio, in base alla legge, per il contratto di vendita di casa e le altre spese accessorie, comprese in particolare le spese notarili, sono a carico dell’acquirente, tanto è vero che è quest’ultimo a scegliere il professionista di propria fiducia, riscuote dalle parti, per conto dello Stato, le imposte dovute sugli atti e le versa all’Erario. Questo spiega perché al notaio si paghino spesso cifre elevate. Ma solo una parte, a volte minima, rappresenta la sua parcella.
Il notaio, per legge, non può fare l’interesse di una delle parti contraenti a danno di altre.
Ad esempio non puoò tacere l’esistenza di una ipoteca o di un privilegio sul bene che si compra, oppure inserire nei patti di una società una clausola gravosa per uno dei soci senza illustrarne gli effetti.
Nota bene: Il notaio non risponde per la regolarita’ urbanistica dell’immobile che e’ resa dalla parte acquirente.
Fondamentale quindi l’apporto dell”agente immobiliare a supporto delle parti.
Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.
Porto San Giorgio li 04/05/2024
392/1327360