Il Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha istituito la banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio per raccogliere e rendere disponibili le informazioni sugli immobili e le opere realizzate in violazione di legge.
Il ministro Giovannini ha dichiarato:
“Con la banca dati avremo finalmente a disposizione uno strumento informativo che ci consentirà di mettere a sistema le informazioni sulle opere abusive nel Paese e rafforzare le azioni di contrasto contro un fenomeno illegale che ha arrecato gravi danni alla vivibilità delle città e all’ambiente”
Dapprima la banca dati sarà implementata con le informazioni sugli immobili e le opere abusive segnalate dai Comuni, mentre successivamente le notizie le forniranno i vari ministeri addetti quali quelli dell’interno, della giustizia, finanze, agenzia entrate ecc. ecc.
Saranno censite le opere abusive presenti sul territorio nazionale e le relative informazioni potranno essere consultate dalle amministrazioni pubbliche competenti, per agevolare la programmazione degli interventi di demolizione, ed è stato istituito un fondo da 15 milioni di Euro rifinanziato con la legge di bilancio per il 2022, proprio per adempiere alle procedure di smantellamento.
Porto San Giorgio li 12/02/2022
Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE