Iniziamo con lo spiegare cosa sono i diritti reali su un immobile o un oggetto.
Sono quei diritti che attribuiscono al titolare un potere assoluto ed immediato su una cosa, un immobile o anche solo un oggetto.
I diritti reali hanno le seguenti caratteristiche:
- Immediati= Avere un potere diretto e immediato sul bene senza il coinvolgimento di altre persone
- Assoluti= Che si fanno valere nei confronti di tutti e su tutti esiste il dovere di astensione. Nel senso di non impedire l’esercizio del diritto al suo titolare
- Tipici= Che sono diritti contemplati dalla legge
- Diritto di sequela= Che consente di seguire la cosa presso qualunque soggetto si trovi
Quali sono i diritti reali?
a)DIRITTO DI PROPRIETÀ, è il diritto reale assoluto, quello che consente il più ampio ventaglio di possibilità ai soggetti che lo posseggono.
Il titolare del diritto di proprietà ha il potere di godere e disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo entro i limiti delle legislazioni vigenti.
Il diritto di proprietà ha caratteri elastici, nel senso che pur essendo compresso da eventuali altri diritti reali ad esempio la nuda proprietà, una volta venuta meno questa, ritorna integro.
Infine non può essere limitato da un altro diritto maggiore, non ha limiti di tempo alla sua durata e non si può’ perdere per il “non uso” ma solo eventualmente con usucapione.
b)DIRITTI REALI SU COSA D’ALTRI o diritti reali limitati, sono quei diritti che consentono ai titolari di poter avere dei poteri sulla proprietà altrui, e sono i seguenti:
(diritti reali limitati)
- Diritto di superficie= Art952 del c.c. recita: “Il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà. In realtà il diritto di superficie è molto complesso, e lo tratteremo in maniera approfondita nei prossimi articoli.
- Diritto di abitazione= Lo abbiamo già trattato in passato, in pratica da al titolare il diritto di abitare un immobile a lui e agli altri componenti della sua famiglia.
- Diritto di uso= Dà al titolare il diritto di servirsi di un bene o immobile e se è produttivo di riscuotere i profitti.
- Enfiteusi= Concede al titolare il diritto reale di godimento su cosa altrui. In pratica è il diritto reale limitato più vasto ed attribuisce al titolare lo stesso potere di usufruire del fondo da parte del proprietario. Di solito l’enfiteusi, viene utilizzata per i fondi agricoli, ma in alcuni casi anche per i fondi urbani. ( Anche questo lo tratteremo meglio in seguito )
- Diritto di usufrutto= Riconosce al titolare il diritto di servirsi della cosa come il proprietario, è autorizzato a riscuoterne i frutti e obbligato a pagare gli oneri( se ci sono ). L’usufrutto può’ avere limiti temporali, oppure terminare con la morte dell’usufruttuario.
- Diritto di servitù= In pratica le servitù sono un fardello imposto sopra ad un fondo(vedi fondo servente), a servizio di un altro fondo, magari di un altro proprietario( vedi fondo dominante). In pratica possono essere costituite di fatto, da usi e costumi anche antichi e anche per contratto.
In realtà il mondo delle servitù prediali è talmente ampio e vasto, da richiedere da solo un paio di articoli interi del nostro blog( probabilmente lo tratteremo in futuro).
(diritti reali di garanzia)
- Pegno= Diritto reale di garanzia costituito su una cosa mobile del debitore o di un terzo, avente la funzione di garantire la soddisfazione di un credito, nell’ipotesi in cui il debitore non adempia spontaneamente.
- Ipoteca= Diritto reale di garanzia che attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione.
Porto San Giorgio li 22/10/2022
392/1327360