di Stefano Pallotti
Rimango stupito a volte di come possa essere semplice cadere in alcune trappole immobiliari che io reputo abbastanza banali, ma che evidentemente in alcune persone fanno ancora la loro presa.
Sto parlando della valutazione gratuita, promessa da alcuni portali immobiliari e anche da diverse agenzie immobiliari.
Ma facciamo alcune premesse che credo siano doverose per far capire il mio punto di vista:
La giusta valutazione immobiliare è il primo passo per una compravendita fatta in tempi accettabili, ed è palese che se la valutazione è più bassa fa perdere soldi al venditore ma anche un ipervalutazione fa perdere soldi al venditore.
Questo perché ogni immobile, messo sul mercato ha almeno 50 o 100 immobili simili a fargli da concorrenza nella stessa città, ed ogni acquirente ha almeno 10 alternative sulle quali scegliere.
E’ chiaro quindi che l’immobile con un prezzo leggermente piu’ alto viene automaticamente scartato.
Non è facile per il cliente venditore rendersi conto che il suo “prezzo” è fuori mercato, in quanto nella giungla di internet, del fai da te, delle agenzie improvvisate e delle valutazioni gratis dei portali immobiliari è facile trovare proprietà in vendita con prezzi simili al proprio oppure ancora più alti, ma questo non significa che abbiano una giusta valutazione commerciale.
La riprova di questo fatto la si può avere, osservando quegli stessi immobili ancora proposti sul mercato dopo diversi anni.
Quindi vedendo che una corretta valutazione immobiliare è fondamentale per la vendita dell’immobile e sapendo che la parola gratis è molto bella ma di fatto inesistente, ci si chiede cosa c’e dietro ad una valutazione gratis appunto.
Andiamo sul classico portale che promette la valutazione(gratis) in tempi rapidissimi, innanzitutto devi inserire nome e cognome, numero di telefono, mail e indirizzo di residenza, poi devi inserire i dati dell’immobile da valutare, i Mq dell’immobile e le sue eventuali pertinenze.
Insomma devi inserire TUTTI i tuoi dati, dando tutti i consensi necessari.
Il portale lo confronta con gli immobili che ha in pancia e proposti sul mercato, gli stessi che abbiamo visto prima, che magari sono da anni sul mercato, se va bene li confronta anche con le quotazioni Omi, et voilà ecco fuori la valutazione gratis.
Andando nell’ordine il portale non ha controllato e nemmeno può farlo:
1) Lo stato dell’immobile (fondamentale per la riuscita nella compravendita)
2) La luminosità dell’immobile (compreresti un immobile che risulta sempre poco illuminato?)
3) La vicinanza ai servizi principali
4) Fattori legati al paesaggio/panorama dell’immobile
5) Valori intrinsechi dell’immobile quali pavimentazioni di pregio, infissi di qualità, scale di pregio
A questo punto sai perfettamente di avere fra le mani una valutazione fasulla, ma comunque la consolazione è che almeno è gratuita.
Sicuro che sia cosi?
Ti ricordi i dati che ti hanno chiesto per fare la valutazione?
Devo darti un’ amara delusione, quei dati non rimangono nella banca dati del portale, ma vengono ceduti alle agenzie immobiliari che hanno pagato per avere quell’apposito servizio.
Quindi aspettati diverse chiamate!
Allo stesso modo la trappola della valutazione gratis, viene usata come grimaldello da alcune agenzie immobiliari per entrare in contatto col possibile venditore e cercare di accaparrarsi l’immobile.
Non ci sarebbe nulla di male se fosse una valutazione seria, ma come dicevo prima avere una valutazione immobiliare precisa è un lavoro alquanto difficile e accostarlo alla parola gratuita, la vedo alquanto dura.
E’ invece probabile che l’agenzia in questione cerchi comunque di accaparrarsi l’immobile a qualunque costo e quindi molto spesso si vedono valutazioni estrose, oppure fatte ad hoc
(in base ai clienti che si hanno in pancia in quel momento).
L’agenzia immobiliare Alkadia nella persona di Pallotti Stefano(CTU per il tribunale di Fermo per le valutazioni immobiliari) effettua perizie giurate e non, in cui viene esaminato l’intero immobile con sopralluogo, visure, planimetrie e attenta analisi del mercato attuale.
Con la quale viene spiegato al cliente finale perché l’immobile ha quel tipo di valutazione.
La perizia è scritta e consta di circa 20 pagine(può variare in base al tipo di immobile)al costo di Euro 250 le prime e Euro 200 le seconde.
In caso di incarico di vendita in esclusiva rilasciato al momento della perizia, la valutazione è a costo zero.
Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.
Porto San Giorgio li 16/11/2024
392/1327360