Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Scopri gli agenti immobiliari abusivi grazie a FIAIP!

Può sembrare strano al comune utente venire a conoscenza del fatto che fino a "ieri", scoprire se un agente immobiliare era correttamente abilitato alla professione non era esattamente facile, anzi l'impresa era piuttosto ardua anche per uno del settore.

Può sembrare strano al “comune” utente venire a conoscenza del fatto che fino a “ieri”, scoprire se un agente immobiliare era correttamente abilitato alla professione non era esattamente facile, anzi l’impresa era piuttosto ardua anche per una persona del settore.

Infatti per essere abilitato alla professione di agente immobiliare non basta avere conseguito con successo il patentino daagente di affari in mediazione”, ma bisogna avere anche l’iscrizione alla camera di commercio di riferimento.
Controllare questi dati era veramente proibitivo.

Questo perché l’albo degli agenti immobiliari è stato soppresso anni fa e verificare sia l’effettivo conseguimento del patentino, sia l’iscrizione alla camera di commercio era difficoltosa, soprattutto per un utente alle prese magari con la compravendita di una casa.

In questo scenario abbastanza caotico, alcune agenzie senza scrupoli hanno agito indisturbate assumendo con contratti part- time decine di ragazzi alle prime armi, sfruttandoli e facendo correre rischi enormi ai loro clienti e costruendo business miliardari a volte.
(Ricordiamo che un agente immobiliare iscritto è obbligato ad avere un’ assicurazione a tutela del suo operato)

La fiaip, grazie al suo reparto antiabusivismo ha messo fine a questa incertezza e grazie ad un accordo fra il proprio portale immobiliare Cercacasa e le camere di commercio di tutta Italia, ci permette ora di sapere in tempo reale se il nostro interlocutore nell’agenzia immobiliare è davvero un agente immobiliare.

Ricordiamo che se un cliente non viene seguito sin dalla visita e fino al rogito immobiliare da un agente regolarmente iscritto l’agenzia immobiliare perde il diritto alla provvigione e se questa è stata già pagata il cliente ha diritto alla restituzione.

Come si fa quindi?

Basta scaricare l’apposita applicazione Cercacasa sul proprio cellulare e digitare il nome dell’ipotetico mediatore e verificare la sua presenza sul sito.
Attenzione!
Funzione solo con l’applicazione scaricata.

Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.

 

Porto San Giorgio li 13/07/2024

Stefano Pallotti
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P.  26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
www.alkadiaimmobiliare.it

 

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato