Negli ultimi anni sono diversi i bonus edilizi messi a disposizione dal governo italiano e fra questi sicuramente il più’ importante è il famoso super bonus edilizio 110%.
Per chi è riuscito ad usufruirne la domanda potrebbe sembrare banale:
“E’ possibile vendere un immobile ristrutturato col super bonus 110%?”
Ovviamente si in quanto non ci sono vincoli per questa specifica circostanza, ma la vere domande da porsi sono:
– A chi spettano le detrazioni originate dai lavori non utilizzate?
Le detrazioni non utilizzate da chi ha ultimato i lavori col 110% vengono cedute automaticamente al nuovo proprietario, a mano che non ci siano state pattuizioni differenti fra le parti.
Venditore e acquirente dovranno quindi inserire nel rogito notarile la specifica scrittura.
Se non fosse possibile inserire nell’atto di compravendita la dicitura, è possibile redigere una scrittura privata in un momento successivo che andrà poi autenticata da un notaio.
Nella scrittura è però necessario inserire che l’accordo era già esistente al tempo del rogito.
FARE ATTENZIONE: Il venditore deve avere saldato tutte le spese prima del rogito notarile altrimenti si rischia che vengano perse sia dall’acquirente che dal venditore.
– Quali altre cose da prendere in considerazione prima di vendere una casa ristrutturata col 110%?
Anche nel caso di sconto in fattura o cessione del credito è possibile vendere l’immobile, anche quando i lavori sono ancora in corso.
Se il venditore ha già inviato la cessione del credito alla ditta esecutrice dei lavori i bonus rimangono al venditore, stessa cosa se vende la casa dopo aver terminato i lavori ma avendo già inviato la comunicazione di cessione del credito.
Se invece al momento del rogito la cessione del credito non è stata ancora fatta, sarà un accordo privato fra le parti a decidere il destinatario del bonus.
Potrebbe interessarvi osservare i seguenti immobili a Porto San Giorgio.
Porto San Giorgio li 02/12/2023
392/1327360