Questo particolare tipo di valutazione viene adoperato dal perito quando si deve stimare un edificio che per sue particolari caratteristiche costruttive non può’ essere paragonato ad altri.
Quindi come dice la parola appunto, la stima a costo di costruzione di un fabbricato consiste nel determinare il costo per la costruzione di esso.
Con il costo si intendono comprese le spese generali più’ l’utile del costruttore che oscilla intorno al 15-20%, comprende anche le spese di progettazione, tasse ed oneri, direzione lavori, interessi passivi, collaudo ed accatastamento del fabbricato e naturalmente gli oneri concessori.
Il valutatore deve avere a disposizione un dettagliato computo metrico di tutte le superfici che fanno parte del fabbricato, ed eseguire la stima in base a quello, compresi i lavori connessi alla sua eventuale realizzazione.
Una volta terminata la perizia si avrà il valore a nuovo dell’edificio, ma se l’edificio fosse già esistente allora bisognerà ridurlo in base al coefficiente di vetustà immobiliare.
Spesso questo metodo di valutazione viene usato durante le espropriazioni per causa di pubblica utilità.
Porto San Giorgio li 06/11/2021
Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE